Tonnarelli cacio e pepe con crema di datterini
CON IL POMODORO
DATTERINO
INGREDIENTI (per circa 2 persone)
300 gr di tonnarelli meglio se freschi
200 gr di pecorino romano a media stagionatura
200 gr di pomodori datteri
Pepe q.b
Sale grosso q.b
Olio E.V.O
La più classica pasta della tradizione romanesca, ottenuta con due semplici ingredienti, ha rappresentato per secoli il piatto quotidiano della popolazione romana e laziale in genere.
Caratterizzata da una spiccata salinità che esalta nettamente le note aromatiche pungenti del pepe e del pecorino, in questa ricetta viene abbinata ad una crema delicata di pomodori datterini. Questo abbinamento ci consentirà di contrapporre alla salinità tipica del pecorino la dolcezza e la struttura vagamente acidula del pomodoro datterino spadellato nel suo gusto naturale.
PREPARAZIONE
Cominciate con lavare e tagliare a spicchi i pomodori datterini. Scaldate due cucchiai di olio extra vergine in una padella, quindi versatevi i pomodori datterini tagliati, quando avranno preso un po’ di calore, aggiungete il sale e il pepe; lasciate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto fino a che i pomodori avranno incominciato a rilasciare la loro acqua. Trasferite quindi i pomodori datterini spadellati in un frullatore aggiungendo un altro cucchiaio d’olio d’oliva. Frullate fino ad ottenere una salsa densa e liscia.
Per la pasta cominciate facendo bollire in una pentola abbondante acqua bollente. Quindi grattugiate finemente il pecorino in una ciotola capiente. Quando l’acqua sarà bollente, senza salare, aggiungete due cucchiai da cucina di acqua nella ciotola, quindi con una frusta cominciate a incorporare i due elementi aggiungete poco alla volta l’acqua e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e uniforme.
Spezzettate il pepe e tostatelo in una padella.
A questo punto salate l’acqua, cuocete i tonnarelli e scolateli, tenete da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Versate i tonnarelli nella padella con il pepe, saltate per pochi secondi, quindi, a fuoco spento, aggiungete la crema di pecorino e condite uniformemente.
In un piatto disponete sul fondo la crema di pomodori datterini, e al centro il nido di tonnarelli cacio e pepe.