Panzanella ai pomodori datterini

CON IL POMODORO

DATTERINO

INGREDIENTI

350 gr di pane
220 gr di pomodori datterini
90 gr di cipolla rossa
90 gr olive taggiasche denocciolate
30 gr aceto di mele
basilico q.b
olio E.V.O.
epe q.b

La panzanella è un contorno classico di tutta l’Italia centrale. Si tratta di una specie di insalata di verdure condite e legate insieme da del pane raffermo e sminuzzato.

In questa versione cerchiamo di rendere questo piatto tradizionale maggiormente interessante. Utilizzeremo il pane fresco, tostato e intero, non sminuzzato. Questo accorgimento ci darà la possibilità di aggiungere il sapore classico del pane tostato e della sua crosta all’insieme dei nostri sapori, in modo da esaltare la dolcezza e la carnosità dei pomodori datterini.
Inoltre abbiamo sostituito i cetrioli, che la ricetta classica prevede, con le olive taggiasche, il cui classico sapore passito e intenso riesce a legare tutti gli elementi e al contempo esaltarne le note più interessanti.

PREPARAZIONE

Tagliate il pane a cubetti, conditelo con olio e basilico sminuzzato. Quindi tostatelo in forno a 170° per 5 minuti.
Lasciate il pane raffreddare e quindi irroratelo con l’aceto di mele e mescolate in modo da condire il pane in maniera uniforme.
Tagliate la cipolla rossa a rondelle, separate gli strati in modo da ottenere degli anelli. Conditeli quindi con olio, sale, pepe e aggiungete le olive taggiasche.
Tagliate quindi i pomodori datterini a rondelle, trasferite in una ciotola, condite con olio, pepe e basilico sminuzzato aggiungete il sale solo poco prima di servirli.
Quindi in un piatto da portata disponete e unite gli elementi nel piatto. Completate con qualche foglia di basilico spezzata grossolanamente con le mani.

Tutte le ricette