Albese di tonno
CON IL POMODORO
DATTERINO GIALLO
INGREDIENTI
200 gr di tonno fresco
150 gr di pomodori datterini gialli
1 costa di sedano (foglie comprese)
1 scalogno
2 limoni
Olio E.V.O.
Sale q.b.
Pepe q.b.
La carne all’albese è un piatto tipico del Piemonte. Partendo dalla grande tradizione della carne cruda servita nelle Langhe (salsiccia di bra, battuta di carne al coltello ecc.), l’albese presenta una differenza sostanziale: la carne cruda viene lavorata con un acido potente che, insieme al sale, la cuoce chimicamente.
In questa ricetta vogliamo proporre una variazione su questo tema utilizzando il tonno, che verrà cotto chimicamente con del succo di limone. E per aggiungere ulteriori livelli di gusto, sarà condito con datterini e verdure crude al posto delle classiche scaglie di parmigiano.
PREPARAZIONE
Cominciate con il pulire il tonno: rimuovete la pelle e asciugate con cura. Per prima cosa tagliate il tonno in fette di circa mezzo centimetro, quindi, in piccoli cubi.
Pulite, poi, il sedano, tendendo da parte le foglie, lo scalogno e i pomodori datterini gialli. Tagliate finemente sedano e scalogno e ricavate dai pomodori datterini degli spicchi. Aggiungete il tutto ai cubi di tonno.
Grattugiate, quindi, la scorza di uno dei limoni e tritate finemente le foglie di sedano. A parte spremete il succo dei limoni e miscelatelo con la stessa quantità di olio d’oliva, sale e pepe a piacere. Emulsionate il tutto in modo che le due parti liquide non siano divise e poi condite con questa salsa il tonno e le verdure tagliate.
Coprite, quindi, il composto con una pellicola a contatto e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezzora. Trascorso questo periodo, rimuovete il tutto dal frigo, aggiungete le foglie di sedano e la scorza di limone e mescolate con cura. Servite il tonno in un piatto fondo, cercando per quanto possibile di scolarlo dall’eccesso di olio e limone. Potete completare il tutto con qualche foglia fresca di sedano.